NEWS | PREVENTIVI/ORDINI | LINK UTILI | CONTATTI  
 

Da diversi anni la C.im.i. Ventilatori sostiene la Comunità di Sant'Andrea di Torino per il progetto "Adozione a distanza".

Tale progetto si propone di aiutare i bambini sfortunati di Teofilo Otoni, città di circa 100.000 abitanti a 800 km. da Rio de Janeiro, difendendone il diritto alla vita senza sradicarli dalla loro realtà, sostenendo e organizzando le stesse famiglie ed altre del quartiere.

A Teofilo Otoni esiste da alcuni anni un asilo, in brasiliano “creche”, che attualmente raccoglie 160 bambini figli di ragazze madri, di prostitute che tentano di uscire da questa situazione umiliante, ed un gruppo organizzato di donne (movimento della donna emarginata: M.M.M.) che lavora nel territorio di Teofilo Otoni a sostegno delle famiglie e delle donne sole in difficoltà. Nel loro cammino di liberazione sono aiutate da suor Zoè e da alcune volontarie laiche la cui responsabile è Graciela.

Dal 1987 la Comunità di S. Andrea si è fatta carico dei progetti e del cammino di liberazione delle donne emarginate e ha coinvolto anche molti gruppi di Torino e famiglie di diverse parti d'Italia.

Grazie alla molta solidarietà, si è allargato l'impegno anche a favore dei ragazzi ed adolescenti a rischio (casa das meninas e casa dos meninos).

A Teofilo Otoni la nuova Cheche, in sostituzione di quella abbattuta dopo l'alluvione del 2002, finalmente è terminata; l'ampio refettorio ha eliminato i doppi o tripli turni di mensa, le ariose camerate al primo piano faranno dormire sonni più tranquilli a Graciela e ad Irma Zoè anche duranti le forti pioggie.

Inoltre, è stato possibile costruire nuovi bagni a misura di bimbo, una piccola cucina per preparare la merenda durante la giornata e un nuovo ambiente per preparare i lavoretti di ricamo e cucito che vengono rivenduti in Italia per sostenere il progetto.


Per ulteriori informazioni sul progetto

SITO CHIESA SANT'ANDREA
Per sostenere il progetto

SCARICA IL BOLLETTINO
 

C.IM.I. Ventilatori - Via Druento 50/B, 10148 TORINO Tel. 011.226.51.57 r.a. - Fax 011.226.38.20 - P.IVA 04290770017
Sito ottimizzato per I.E. 5.0 e successivi - risoluzione video 1024x768 - NOTE LEGALI